[pt_view id="01d3962pvl"]

Il Comitato Pro Loco Unpli Rovigo rappresenta un’area omogenea dal punto di vista territoriale con l’obiettivo di promuovere e favorire:

– il coordinamento e la collaborazione tra enti, consorzi e associazioni Pro Loco, in particolare riguardo l’accoglienza, la solidarietà, l’ospitalità, l’assistenza  e le attività editoriali;

– la valorizzazione turistica, culturale e sociale con particolare attenzione alla conservazione delle tradizioni locali nelle aree di riferimento;

– le manifestazioni di interesse culturale, artistico ed enogastronomico che valorizzano i beni storici e monumentali, il patrimonio naturalistico ed ambientale ed i prodotti tipici;

– lo studio, la ricerca e la sperimentazione anche a livello scientifico del patrimonio culturale, artistico e naturale dei territori di riferimento.

Il Comitato Provinciale è un organismo previsto dallo statuto dell’UNPLI Nazionale. L’UNPLI  (Unione nazionale pro loco d’Italia) è l’organismo nazionale nato nel 1962 che coordina le Pro Loco. La sua struttura  a piramide si struttura nel modo seguente: 

Comitato Nazionale (UNPLI NAZIONALE) 

Comitato Regionale (UNPLI Veneto)

Comitato Provinciale (UNPLI Rovigo)

Consorzi di Pro Loco 

Pro Loco

Il Comitato Provinciale Unpli Rovigo è nato nel 2007 per rispondere alle esigenze di promozione delle risorse culturali, naturalistiche, architettoniche, gastronomiche e delle tradizioni locali del territorio dei comuni del Polesine. 

Nel perseguire gli obiettivi di tutela e valorizzazione turistica del territorio, come sopra accennato, il Comitato Provinciale Unpli Rovigo adotta specifiche iniziative di marketing e comunicazione attraverso la realizzazione e impiego di:

pubblicazioni e materiale promozionale informativo e di diffusione

– attività editoriali

– convegni e tavole rotonde,

– eventi culturali ed artistici

– eventi gastronomici